Termini e condizioni

Ti preghiamo di leggere attentamente i termini e le condizioni qui di seguito riportati. 

Condizioni Generali di Contratto


1. Oggetto 

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la compravendita a distanza  dei Titoli di Ingresso (di seguito definiti) per eventi nazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale e sportivo, effettuata da Cineapp
 in nome e per conto dell’Organizzatore (come di seguito definito). 

La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Contratto e la conferma dell’ordine di acquisto fornita da CineApp al Consumatore valgono quale “conferma del contratto concluso su un mezzo durevole” ai sensi dell’art. 51, comma 7 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del
Consumo”). 

CineApp si riserva il diritto di variare in qualsiasi tempo le presenti Condizioni. Le eventuali nuove condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sulla presente pagina, e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.

2. Definizioni

Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa: 

CineApp: è CineApp Srl, una Srl attiva nell’erogazione di servizi di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per spettacolo, sport e cultura. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, i dati identificativi di CineApp sono i seguenti: CineApp Srl., sede legale in Via Antonio Chinotto 1 -  (Italia); tel. +39-06-3612711; fax +39-06-3613111; sito: http://www.cineapp.it

Cliente: è il soggetto che pone in essere nei confronti dell’Organizzatore, per effetto dei Servizi di CineApp, l’acquisto del Titolo di Ingresso per via elettronica (p.es. siti internet e applicazioni tablet/smartphone).

Servizi CineApp: sono i servizi forniti da CineApp in correlazione con la compravendita dei Titoli di Ingresso che interviene tra il Cliente e l’Organizzatore ed aventi ad oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso, il recapito ovvero le altre forme di messa a disposizione del Cliente del Titolo di Ingresso nonché gli ulteriori servizi accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, ove richiesti dal Cliente, ma esclusa, in ogni caso, la fornitura della prestazione corrispondente all’Evento, che è di esclusiva competenza e responsabilità dell’Organizzatore come identificato in relazione ad ogni singolo Evento, in nome e per conto del quale CineApp agisce. 

App CineApp: CineApp è un applicazione per piattaforma iOS e Android  disponibile gratuitamente sui relativi market. CineApp permette di visualizzare una lista di spettacoli (cinema, teatro) ed acquistare un biglietto, facendo scegliere all’utente il posto in sala.

Il biglietto acquistato è visualizzabile sul dispositivo sotto forma di codice QR.

Contratto di Servizi CineApp: è il contratto che si instaura tra CineApp ed il Cliente con riferimento alla fornitura dei Servizi CineApp, da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie prescrizioni indicate nelle singole fasi del processo di acquisto a distanza, ove applicabili, e dalle avvertenze riportate sul Titolo di Ingresso acquistato.

Contratto di Vendita: è il contratto che si instaura tra l’Organizzatore ed il Cliente per la compravendita del Titolo di Ingresso, per effetto della fornitura dei Servizi CineApp quale governata dal Contratto di Servizi CineApp, entrambi i contratti da intendersi governati dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie prescrizioni indicate nelle singole fasi del processo di acquisto a distanza, ove applicabili, e dalle avvertenze riportate sul Titolo di Ingresso acquistato.

Contratto: il Contratto di Servizi CineApp ed il Contratto di Vendita, considerati unitariamente o separatamente a seconda dei casi, disciplinati dalle presenti Condizioni Generali di Contratto. 

Portatore del Titolo di Ingresso: è il soggetto che detiene legittimamente ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente. 

Evento: è la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Titolo di Ingresso attribuisce al Portatore del Titolo di Ingresso il diritto di accesso. 

Organizzatore: è il soggetto organizzatore dell’Evento con riguardo al quale il relativo Titolo di Ingresso è stato emesso, con il quale è concluso il Contratto di Vendita ed in nome e per conto del quale agisce CineApp. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, i dati identificativi dell’Organizzatore sono indicati direttamente sul titolo di ingresso contenente la descrizione dell’Evento. 

Titolo di Ingresso: è il documento, in formato digitale, emesso da CineApp che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Luogo dell’Evento. 

Luogo dell’Evento: è l'insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento. 

3.Utilizzo, registrazione, sottoscrizione al servizio

La navigazione di alcune sezioni dell’applicazione e sito e la fruizione di alcuni servizi sono accessibili agli Utenti senza registrazione, mentre alcune sezioni o alcuni servizi sono accessibili dagli Utenti solo previa procedura di registrazione. Gli Utenti che si registreranno all’applicazione/sito di CineApp o che sottoscriveranno i servizi dovranno fornire alcuni dati personali e seguire la procedura di registrazione e/o di attivazione dei servizi illustrata di volta in volta al momento della registrazione o della richiesta di sottoscrizione del servizio. 
Il processo di autenticazione fa parte delle normali procedure di sicurezza e autenticazione ed ha come fine quello di tutelare la sicurezza degli Utenti e accertarsi che l’Utente sia realmente interessato alla registrazione o alla attivazione del Servizio. 
Al momento della registrazione o della richiesta di attivazione del Servizio sarà richiesto all'Utente di inserire il proprio indirizzo email da utilizzare insieme alla 
password per accedere alla sezione riservata agli Utenti registrati e/o agli Utenti del servizio sottoscritto. 
L’Utente registrato dovrà avere cura dei codici di accesso e tenerli riservati, costituendo tali credenziali il solo mezzo per identificare l'Utente e validare i suoi accessi alle offerte. Nel caso di smarrimento, furto o perdita dei codici di accesso l’Utente dovrà prontamente avvisare CineApp che procederà alla loro disattivazione.                    La conoscenza dei codici per l’accesso all’applicazione/sito e/o ai servizi da parte di terzi può consentire l'accesso a terzi non autorizzati.
L’Utente pertanto sarà direttamente ed indirettamente responsabile di ogni uso improprio ed illegittimo dei servizi da parte propria o da parte di terzi che utilizzeranno i servizi a suo nome.

4. Titoli di Ingresso ed Eventi

4.1 Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le norme applicabili al Cliente come rese note in relazione al singolo Evento ovvero comunque applicabili al Cliente o all’Evento. 

4.2 Il Titolo di Ingresso deve essere acquistato attraverso i canali di vendita operati da CineApp o da soggetto autorizzato da CineApp alla commercializzazione dei Titoli di Ingresso. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato acquistato dal Cliente da soggetti diversi da quelli sopra indicati ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato perduto, rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti Condizioni Generali di Contratto, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo. 

4.3 Il Titolo di Ingresso non può essere ceduto dal Cliente a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione. 

4.4 CineApp potrà in ogni momento annullare, su richiesta dell’Organizzatore e/o delle Autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, un Titolo di Ingresso anche già emesso o un ordine di acquisto già effettuato sia per motivi tecnici e/o organizzativi (diversi da quelli previsti al successivo punto 7) sia laddove insorgano problemi con riguardo all’effettivo pagamento da parte del Cliente del Titolo d’Ingresso. 

Nel caso di annullamento dell’Evento, CineApp provvederà alla effettuazione del rimborso al Cliente, secondo le modalità e con la tempistica decise dell’Organizzatore, solo nel caso in cui CineApp sia stata appositamente delegata a tale rimborso e nella misura in cui abbia ricevuto da quest’ultimo la necessaria provvista. In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.


4.5 CineApp, non costituendo rete esclusiva di distribuzione né il soggetto gestore delle decisioni di vendita relative ad un determinato Evento, non è responsabile della tipologia dei posti messi in vendita dall’Organizzatore e non garantisce che i Titoli di Ingresso acquistabili attraverso i propri canali di vendita rappresentino, per ciascuna tipologia, i migliori disponibili al momento dell’acquisto da parte del Cliente o che posti migliori non possano essere messi in vendita dall’Organizzatore in momenti successivi. 

4.6 Il prezzo del Titolo di Ingresso è quello comunicato dall'Organizzatore e noto a CineApp al momento della chiusura dell’operazione di acquisto del Titolo di Ingresso da parte del Cliente. L’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato dall’Organizzatore a Titoli di Ingresso della medesima tipologia ovvero con riguardo ad Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza. 

5. Strumenti di pagamento

Sul app CineApp il pagamento è consentito: 

- attraverso le carte di credito dei circuiti VISAVISA ELECTRONMASTERCARDAMERICAN EXPRESSDINERS e POSTEPAY

- tramite PAYPAL, il conto online che permette di procedere ai pagamenti su internet in maniera comoda e sicura sia tramite carta di credito sia tramite bonifico da un conto corrente tradizionale. Per saperne di più su PayPal consultare il sito ufficiale 

I pagamenti con carte di credito sono gestiti attraverso la società E' possibile utilizzare carte di credito VISA, VISA ELECTRON, CARTASÌ, POSTEPAY,  DINERS, AURA, AMERICAN EXPRESS, i cui titolari siano residenti in Italia. Le transazioni sono gestite da Braintree piattaforma di pagamento del gruppo PayPal e la sicurezza è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL). Braintree garantisce la protezione e la riservatezza dei dati sensibili.

Sull'estratto conto della carta la transazione apparirà come la seguente dicitura WWW.CINEAPP.IT - BIGLIETTO CINEMA

Ai Clienti autenticati con login e password, verrà richiesto l'inserimento dei dati solo alla prima operazione di pagamento. La carta precedentemente utilizzata resterà disponibile per le successive richieste di acquisto.

Per motivi di sicurezza saranno visibili solo le ultime 4 cifre della carta e la tipologia (VISA, MASTERCARD, POSTEPAY…).

Per pagare con PayPal viene stabilito un collegamento protetto alla pagina di pagamento, dalla quale è possibile accedere al proprio conto PayPal, inserendo i dati di accesso e la password. In caso di esito positivo si riceverà una mail di conferma del pagamento da parte di PayPal.

E' possibile, per i Clienti autenticati con login e password, effettuare i pagamenti successivi senza dover più inserire le credenziali sul sito di PayPal.

Per ragioni di sicurezza CineApp non salverà le credenziali di accesso ma esclusivamente un codice identificativo fornito da PayPal.

 Sarà sempre possibile modificare o eliminare una carta dal proprio profilo.                    

CineApp non tratta e non conserva i dati dei titoli di pagamento (p.e.: numeri delle carte di credito) degli Utenti utilizzate per eseguire gli acquisti, i quali sono trattati dai relativi fornitori del servizio di pagamento. L'effettivo pagamento avviene infatti trasferendo i dati protetti e criptati direttamente al payment gateway. Solo a transazione avvenuta, il fornitore del servizio di pagamento comunica a Cineapp l'esito del pagamento.  CineApp si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati.

CineApp si riserva il diritto di non accettare ordini in caso di fornitura di dati anagrafici e/o di pagamento non reali, precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di CineApp, superamento dei massimali di spesa. L’azienda continuamente effettua le necessarie verifiche per intraprendere le azioni più opportune volte ad arginare attività illegali riservandosi il diritto di agire nei confronti di chiunque commetta reati di frode online.

Per l'acquisto dei Titoli di Ingresso non è prevista emissione di scontrino fiscale.

Nessuna responsabilità è imputabile a CineApp per eventuali errori nella scelta dello spettacolo

6. Prezzo dei Titoli di Ingresso e commissioni di servizio 

Il prezzo dei Titoli di Ingresso è quello riportato sul Titolo di Ingresso stesso, ivi inclusi gli eventuali costi accessori applicati dall’Organizzatore e il diritto di prevendita. CineApp, su ogni transazione di vendita e quale remunerazione dei Servizi CineApp, si vede riconosciuta in funzione degli accordi con gli organizzatori, quale corrispettivo per i propri servizi, parte o l’intera quota del diritto di prevendita, in funzione degli accordi con gli Organizzatori e comunque a propria discrezione. Tale diritto di prevendita è esplicitamente evidenziato con le modalità più idonee in correlazione con i diversi canali di vendita utilizzati da CineApp. 
Il prezzo dei Titoli di Ingresso, così come il diritto di prevendita, nonché qualsiasi altro prezzo esposto sull’ applicazione o sito Internet di CineApp devono intendersi inclusivi dell’IVA applicabile. 

7. Limite delle prenotazioni

  • 6 biglietti al giorno per ogni utente registrato
  • 6 biglietti al giorno per ogni carta di credito
  • 6 biglietti al giorno per ogni conto PayPal
  • 2 carte di credito al giorno per ogni utente
  • 2 conti PayPal al giorno per ogni utente

L’azienda continuamente effettua le necessarie verifiche per intraprendere le azioni più opportune volte ad arginare attività illegali riservandosi il diritto di agire nei confronti di chiunque commetta reati di frode online.

CineApp si riserva inoltre di adottare, senza preavviso, ulteriori restrizioni allo scopo di tutelarsi da eventuali utilizzi fraudolenti.

8. Diritto di recesso

Il Consumatore prende atto che avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di prodotti e servizi relativi al tempo libero per i quali il fornitore si impegna a fornire questi ultimi ad una data o in un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. 

Il diritto di recesso trova invece applicazione con riferimento alla compravendita a distanza di beni diversi dai Titoli di Ingresso, salvo che tali beni rientrino nelle categorie per le quali lo stesso diritto di recesso è espressamente escluso dall’art. 59 del Codice del Consumo. In tal caso, il diritto di recesso potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore ha acquisito il possesso fisico del bene acquistato, mediante l’invio di una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto attraverso apposita funzione sull’applicazione/Sito CineApp

9. Evento rinviato o annullato e eventuali problematiche tecniche

9.1 CineApp, quale mera fornitrice dei Servizi CineApp, nonché soggetto agente in nome e per conto dell’Organizzatore in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, non è, in alcun caso, responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore. Nel caso di annullamento dell’Evento, CineApp provvederà alla effettuazione del rimborso al Cliente, secondo le modalità e con la tempistica decise dell’Organizzatore, solo nel caso in cui CineApp sia stata appositamente delegata a tale rimborso e nella misura in cui abbia ricevuto da quest’ultimo la necessaria provvista. In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.

9.2 Fermo quanto previsto al precedente punto 4.4, in nessun caso il Cliente potrà richiedere a CineApp il rimborso del diritto di prevendita del servizio, essendo tale importo remunerativo della già avvenuta fornitura da parte di CineApp dei Servizi CineApp ed indipendenti dalla successiva fornitura da parte dell’Organizzatore della prestazione consistente nella tenuta dell’Evento. 
Laddove l’Organizzatore comunichi l’annullamento dell’Evento ed il rimborso del relativo Titolo di Ingresso, se a ciò delegata dall’Organizzatore, CineApp provvederà alle operazioni di rimborso, secondo la tempistica e con le modalità decise dall’Organizzatore e nella misura in cui abbia ricevuto da quest’ultimo la necessaria provvista.
I Titoli di Ingresso relativi a tali Eventi non potranno essere permutati con Titoli di Ingresso relativi ad altri Eventi. 

9.3 In ogni caso, CineApp non sostituirà il Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile in quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro. 

Per eventuali richieste e/o reclami, ti preghiamo di contattare esclusivamente il nostro Servizio Clienti all’indirizzo e-mail info@cineapp.it

9.4 A partire dall’avvenuta transazione economica, conclusa con successo, CineApp si impegna a rendere disponibile il biglietto prima dell’inizio dello spettacolo. Qualora, e solo nel caso in cui il biglietto non fosse disponibile entro l’inizio dello spettacolo, CineApp si impegna a rimborsare l’intero prezzo del biglietto comprensivo del prezzo di prevendita

10. Modalità di ritiro e consegna

10.1 In caso di vendita per via elettronica, il Cliente ha la possibilità di ricevere il titolo di ingresso nelle seguenti modalità:

- Il biglietto sarà visualizzato nella sezione apposita dell’app, che conterrà anche la lista agli altri biglietti acquistati in precedenza dallo stesso utente
- E’ previsto, previa verifica tecnica, l’integrazione del biglietto con i wallet di sistema disponibili su iOS/Android
- Qualora l’utente volesse condividere il biglietto con un altro utente non dotato di Cineapp, è previsto l’invio di un indirizzo web sicuro (non guessable url) sul quale l’altro utente può visualizzare il biglietto attraverso un qualsiasi browser mobile.

11. Limitazioni di responsabilità e diritti di CineApp 

Salvo il caso di dolo o colpa grave, CineApp non si assume alcuna responsabilità per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Ingresso. CineApp inoltre si riserva il diritto, salvo che con riferimento ad una transazione già conclusa con un Consumatore, di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative. 
CineApp non è responsabile di malfunzionamenti del processo di vendita e visualizzazione dei biglietti imputabili a malfunzionamenti software o hardware del dispositivo mobile del cliente quali, a titolo di esempio, schermo danneggiato, dispositivo rotto, spento o scarico, memoria insufficiente, che potrebbero impedire al cliente il corretto riconoscimento del proprio titolo e conseguentemente l’accesso in sala. CineApp non è altresì responsabile per l’acquisto di biglietti non autorizzato effettuato mediante dispositivi rubati o non custoditi. Le credenziali di accesso al sistema rilasciate da CineApp sono strettamente personali. In caso di furto o smarrimento l’utente è tenuto ad accedere nuovamente al sistema da un dispositivo sicuro e modificare la propria password (in caso di accesso tramite email) o a scollegare il proprio account su CineApp se l’accesso è stato effettuato attraverso “login social” (oauth), mediante le opportune interfacce rese disponibili dai gestori dei relativi social network.

12. Divieti 

I Titoli di Ingresso non possono essere utilizzati o riutilizzati per ragioni politiche, commerciali, pubblicitarie o altre ragioni promozionali (come, per esempio, quali premi in competizioni o lotterie) salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta da parte dell’Organizzatore e/o, se a ciò autorizzata dall’Organizzatore, da parte di CineApp. 
Il Cliente che utilizzi i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione sarà responsabile dei danni determinati dal proprio comportamento e potrà essere perseguito giudizialmente. 

13. Copyright

Il Sito, le pagine che lo compongono, le tecnologie e la piattaforma, le idee, i loghi, i marchi, la veste grafica, i testi, i file audio/video, e più in generale ogni altra creatività connessa al Sito e ai servizi sono e rimarranno di proprietà di CineApp e come tali non possono essere riprodotti, usati o rappresentati dagli Utenti, ad eccezione dei casi dove è espressamente ammesso e nei limiti in cui è ammesso. All’Utente viene concesso un diritto d’uso del Sito e/o dei servizi non trasferibile e limitato ad un utilizzo privato e non commerciale.

14. Generale

14.1 Anche nel caso in cui alcuna delle norme di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia. 

14.2 Il Contratto è soggetto al diritto italiano. 

Le Parti convengono che è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci, adottata a Vienna l’11 aprile 1980.
Competente a decidere ogni e qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Contratto sarà il Foro di residenza o domicilio del Consumatore o, negli altri casi, esclusivamente quello di Roma. 

14.3 Le presenti Condizioni Generali di Contratto, le varie prescrizioni indicate nelle fasi del processo di vendita a distanza, ove applicabili, e le avvertenze sul Titolo di Ingresso costituiscono l’intero accordo contrattuale tra il Cliente e CineApp.
In caso di conflitto tra le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto, quali pubblicate in lingua italiana, e il corrispondente testo pubblicato da CineApp in lingua inglese, così come in caso di conflitto con la versione italiana e la versione inglese di ogni altro contenuto del Contratto, la versione in lingua italiana dovrà considerarsi prevalente.